SULL’AMORE
Anna Melikjan
Russia 2015, 115’
sceneggiatura/screenplay Andrej Migačev, Anna Melikjan
fotografia/cinematography Fëdor Ljass
musica/music Dmitrij Emel’janov
produttore/producer Anna Melikjan
produzione/production Magnum Film Company
interpreti/cast Renata Litvinova, Michail Efremov, Marija Šalaeva, Vasilij Rakša, Julija Snigir’, Vladimir Maškov, Aleksej Filimonov, Evgenij Cyganov, Aleksandra Bortič, Marija Daniljuk
«Che cos’è l’amore?» A questa domanda cercano di rispondere gli eroi del film.
Personaggi e storie che si intrecciano, brevi racconti accomunati da un unico tema: l’amore. Una giovane coppia preferisce vivere come personaggi degli anime giapponesi; una segretaria riceve una proposta “indecente” da parte del suo boss; una giapponese arriva a Mosca alla ricerca di un uomo russo; un artista di graffiti è alla ricerca della bellezza; una ex moglie viene ingaggiata dall’ex marito con un compito insolito.
Anna Melikjan (Azerbaigian, 1976) si è laureata al Vgik, nella facoltà di cinema di finzione. Nel 2001 ha fatto vari stage in differenti case di produzione in Germania su invito del Goethe Institut. Tra il 2002 e il 2005 ha girato una grande quantità di documentari e trasmissioni per la televisione. Dal 2005 è a capo della Magnum, la casa di produzione da lei fondata. About Love è stato eletto film dell’anno e ha ottenuto il premio speciale della critica al Festival Kinotavr.