tatiana vladimirovna shumova

Tatiana Shumova è una figura di spicco della cultura russa, autrice e produttrice di progetti creativi legati alla musica, al teatro, alla cinematografia, attiva promotrice dell'arte russa in patria e all'estero. 

Negli anni ha apportato un significativo contributo personale allo sviluppo della cooperazione internazionale nel campo della cultura e dell'arte.

Molti progetti e programmi di Tatiana Shumova sono stati inclusi nei programmi di obiettivi federali "Cultura della Russia 2001-2005", "Cultura della Russia 2006-2011", "Sviluppo e conservazione della cultura e dell'arte della Federazione russa". Tra questi: “Accademia itinerante delle Arti", Festival internazionali giovanili di arte russa in Italia e Francia, “Festival al Cremlino", "Festival dell'arte russa a Cannes" e altri.

Tatiana Shumova si è laureata presso l'Università pedagogica statale di Mosca VI Lenin (facoltà di defectologia e FOP: arte teatrale nella specialità "direttore del collettivo teatrale").

Nel 1994, T.V. Shumova è a capo della nuova struttura della Fondazione russa per la cultura - la Direzione dei programmi internazionali. Negli anni successivi, diventa l'iniziatore, ideatore e organizzatore di numerosi progetti creativi, tra i quali - "Russia e Germania: pagine di storia delle due culture", "Guarda l'Italia", "Russia e Gran Bretagna: uno sguardo verso il futuro", "Club degli Amici del Teatro Mariinskij"," Incontri al Volkhonka "(in occasione del centenario del Museo delle Belle Arti Pushkin), festival dedicati ai Giorni della Russia in Finlandia, Belgio, Jugoslavia e altri paesi.

Il progetto televisivo "Stelle al Cremlino" ed i festival musicali unici (Pasqua, Natale, Autunno d'oro) sono stati i primi ad aprire le sale dei palazzi e dei musei del Cremlino al pubblico. La gamma dei partecipanti è stata significativa: dalle stelle della musica internazionale (Yuri Bashmet, M.Pletnev, G.Kremer, K.Penderetsky et al.) ai giovani artisti e gruppi provenienti da San Pietroburgo, dagli Urali, dalla Siberia, da Kuban, così come da Polonia, Gran Bretagna, Slovacchia, Francia, Germania.

Nel 1997, Tatiana Shumova è stata nominata vicepresidente della "Fondazione della cultura" russa. Da questo periodo, presta particolare attenzione allo sviluppo delle attività di beneficenza della Fondazione. Su sua iniziativa e sotto la sua guida, sono stati organizzati concerti e festival a favore del Fondo per il restauro del convento di Novodevichij, di templi russi nelle province, di vari musei e case di veterani. Una speciale risonanza nella società è stata causata dal sostegno di istituzioni educative militari di nuova apertura per adolescenti in una regione della Russia come il Caucaso del Nord.

Dal 2008 al 2012 Shumova ha combinato la posizione di direttore del Centro per i festival cinematografici e i programmi internazionali (ex Direzione dei programmi internazionali) con la carica di Vicepresidente della Fondazione per le iniziative sociali e culturali.

Per oltre 23 anni, il Centro per festival cinematografici e programmi internazionali sotto la sua guida, ha svolto intensa attività nella divulgazione dell'arte russa, in particolare, dell'opera di scrittori, artisti, maestri di arte applicata. Speciali scuole estive per giovani musicisti e artisti provenienti da diverse regioni della Russia hanno acquisito un significato sociale speciale. Tale progetto è stato condotto dal Centro per molti anni insieme al Ministero della Cultura della Federazione Russa.

Nel 200° anniversario del Ministero degli Affari Esteri della Federazione Russa, è stato sviluppato e implementato il programma "Diplomazia e Cultura", con personalità culturali, storici, politici e diplomatici che hanno partecipato al programma. Come autrice di questo progetto internazionale, Tatiana Shumova ha rappresentato con successo la Russia in occasione di conferenze e simposi in Canada, Italia, Israele. Per questo è stata insignita del distintivo onorario del Ministero degli Esteri russo.

Grande interesse hanno riscontrato eventi culturali internazionali come i festival e le mostre dei più grandi musei russi nelle città d'Italia, svoltisi nel quadro dell' "Anno della Russia in Italia", dedicato al 500° anniversario delle relazioni diplomatiche tra i due paesi. È inoltre necessario citare i festival del nuovo cinema russo a Essen, Roma, Bologna, Verona, Lecco, ed i programmi di musica e arte in collaborazione con giovani musicisti e artisti di Italia, Francia e Germania. Tutti questi progetti sono stati sviluppati dalla Tatiana Shumova e implementati da un team creativo sotto la sua guida.

Da oltre 20 anni in Costa Azzurra a Cannes, si tiene il tradizionale "Festival dell'arte russa" uno dei progetti culturali più ambiziosi in Russia in Francia. 

Si deve a Tatiana Shumova, produttore del progetto, il fatto che, nel corso degli anni, siano stati presentati al festival i principali gruppi artistici russi, le orchestre sinfoniche e da camera, i corpi di ballo dei teatri famosi, gli ensemble coreografici e folcloristici, così come sono state esposte mostre di artisti russi contemporanei e maestri d'arte applicata provenienti da varie regioni del paese. Tutto ciò ha fornito grande autorevolezza al Festival.

Tatiana Shumova è l'autore e produttore di cicli televisivi divenuti un evento notevole nella televisione russa: “Sala della musica russa a Parigi", "La cultura senza frontiere", "Incontri sul Volkhonka", "Stelle del Cremlino", "Musica nei musei di tutto il mondo”. Sono stati creati oltre 90 programmi televisivi sui canali ORT, RTR, TVC e “Kultura” che si distinguono per alto gusto artistico, rilevanza e profondità.

 

PREMI ED ONORIFICENZE

• Tatiana Shumova ha ricevuto vari premi ed onorificenze tra i quali - la Medaglia d'Oro dell'Associazione Internazionale delle Fondazioni per la Pace per il suo personale contributo allo sviluppo del movimento per la pace e la cooperazione internazionale nel campo della cultura e dell'arte; medaglia del vincitore del concorso internazionale "Elite of Information Society of the World" dell'Accademia Internazionale dell'Informazione; Medaglia commemorativa per la creazione del "Festival dell'arte russa a Cannes".

• Nel 2007 è stata insignita della Medaglia della Chiesa ortodossa russa di San Sergio di Radonezh I.

• Nel 2008 è stato insignito dell'Ordine della Chiesa ortodossa russa Santa Ravnoapolstolnoy knyagigni grado Olga III per il suo lavoro per l'organizzazione e la conduzione della giornata panrusso di famiglia, l'amore e la fedeltà, così come il decreto del Presidente della Federazione Russa ha conferito il titolo onorifico “Artista Emerito della Russia".

• Nel 2010, con decreto del Presidente della Repubblica italiana, Giorgio Napolitano è stata insignita dell'Ordine al merito per la Repubblica italiana con il grado di Ufficiale

• Nel 2017 è divenuta Membro onorario dell’Accademia delle Arti della Russia