Centro dei festival cinematografici e programmi internazionali

tatiana v. Shumova


 Il Centro dei festival cinematografici e  programmi internazionali (già Direzione dei programmi internazionali)  originariamente è stata formata nel 1994 all'interno della Fondazione russa della cultura, creata nel 1986 su iniziativa dell'Accademico Likhachev e di Raissa Gorbaciova consorte del presidente dell'URSS. Dal 1993, la Fondazione russa della cultura è guidata dal famoso regista e personaggio pubblico Nikita Mikhalkov.Nel corso della sua esistenza, la Fondazione della cultura ha aiutato a tornare in Russia, migliaia di dipinti, sculture, libri rari, preziosi documenti d'archivio e collezioni di compatrioti fuggiti dalla loro patria durante la rivoluzione, la guerra civile ed il regime sovietico. Le attività della Fondazione, volte a preservare i valori culturali della Russia e la rinascita delle tradizioni spirituali, hanno ricevuto molto presto un ampio riconoscimento internazionale. E proprio questa  direzione è stata data al Centro, la cui leadership è stata affidata al vicepresidente della Fondazione, Esponente Emerito delle Arti della Federazione Russa, Ufficiale dell'ordine al merito della Repubblica Italiana,  Tatiana Shumova.

Nei programmi e progetti a lungo termine sviluppati dal Centro dei festival cinematografici e  programmi internazionali, molta attenzione è dedicata alla promozione del patrimonio classico. Grazie ai cicli televisivi "Stelle al Cremlino", "La cultura senza frontiere", "Musica nei musei di tutto il mondo", "Sala della musica russa a Parigi" l'arte di famosi artisti dei teatri Mariinskij e Bolshoi, di molte delle più importanti orchestre del paese, così come di esecutori e direttori d'orchestra quali V.Spivakov, V. Tretyakov, Y. Bashmet, M. Pletnev, V. Fedoseev, si sono resi accessibili a milioni di spettatori russi.

Una delle attività più importanti del Centro è il sostegno della gioventù creativa. Di grande successo l'innovativo programma educativo "Accademia itinerante delle Arti" - scuola creativa per bambini dotati di tutto il paese, organizzati in varie regioni della Russia (Sergiev Posad, Kronstadt, Sochi, Mosca, San Pietroburgo, Yaroslavl, Ples, Tula, Omsk, Solovetsky isola, Khakassia), Italia (Santa Marinella, Venezia,  Toscana, regione Marche), Francia (Parigi, Cannes), Belgio (Brugge), Germania (Essen).

I progetti internazionali del Centro si svolgono a livello nazionale ed internazionale, così come si riflette dai seguenti documenti ufficiali del governo:  l'accordo di cooperazione culturale tra la Russia e la Francia (Parigi, 2004), il programma degli eventi ufficiali del protocollo russo-italiano;  la commissione congiunta sulla cooperazione culturale e d'istruzione (Bari, 2007), il programma biennale del "sostegno alle iniziative culturali tra l'Unione europea e la Russia".

Il Centro organizza progetti su larga scala, tra i quali: il Festival dell'Arte Russa a Cannes (Francia), progetto che esiste da oltre venti anni ed è il più grande progetto del Ministero della Cultura russo in Francia, il Festival dell'Arte Russa a Essen (Germania), l'annuale Festival Letterario il premio "Russia - Italia attraverso i secoli", la mostra di icone russe contemporanee,  il programma di gemellaggio tra le città di San Pietroburgo e Milano, la mostra dei giovani artisti russi Milano, il progetto "Finestra per la Russia "ed altre iniziative.

Ogni anno a maggio la città di Bari ospita il Festival dell'Arte Russa "Giardino Estivo delle Arti" - un progetto unico dedicato alla celebrazione della Giornata di San Nicola, una ricca panoramica di arte moderna russa ed un grande serbatoio di cultura ortodossa russa, ricca di tradizioni secolari.

Grande l'interesse per la tradizionale iniziativa dedicata ai giovani "Giovane Cultura russa" in Italia (regione Lazio, Veneto e Toscana) ed in Francia (Cannes) così come il festival annuale del cinema russo nelle città italiane (Roma, Milano, Venezia, Pesaro, Bari, Azolo, Jesolo, Gargnano, ecc.), ma anche in Francia ed in Germania.

Dal 2009 al 2012, il Centro ha sviluppato e realizzato progetti per la Fondazione per le iniziative sociali e culturali, il cui presidente è Svetlana Vladimirovna Medvedeva - consorte del Presidente della Federazione Russa Dmitry Medvedev (2008-2012), curatrice del programma nazionale "Cultura spirituale e morale delle giovani generazioni della Russia ". Il Centro ha quindi ulteriormente ampliato i confini delle sue attività. Questi progetti su larga scala come "Il giorno della famiglia" nella Federazione Russa, "Dammi la vita!", l'azione di beneficienza "Rosa bianca", Festival del film "Luce del arcangelo" e altri, hanno ottenuto ampia popolarità e sostegno in Russia e all'estero .

Attualmente, il Centro per festival cinematografici e programmi internazionali continua a implementare progetti interstatali a lungo termine nel campo della cooperazione umanitaria internazionale attraverso il Ministero della Cultura e il Ministero degli Affari Esteri della Federazione Russa.

Visita il sito del Centro dei festival cinematografici e dei programmi internazionali   

http://dmpkultura.ru/